L’automazione del marketing è un insieme di strumenti e processi utilizzati per semplificare il processo di marketing, guidare i potenziali clienti attraverso i funnel di marketing e di vendita e facilitare l’upselling post-acquisto.
L’obiettivo dell’automazione del marketing è quello di aumentare l’efficienza automatizzando le attività ripetitive come la generazione di lead e il nurturing.
L’automazione del marketing è il processo di automazione del vostro marketing. Si tratta di utilizzare un software per l’invio di e-mail, la gestione di post e annunci sui social media, il monitoraggio delle analisi e altro ancora, il tutto senza che l’utente debba muovere un dito.
L’idea alla base dell’automazione del marketing è che per le aziende sia più facile automatizzare le attività ripetitive, in modo da potersi concentrare su aspetti più importanti, come la creazione di nuovi prodotti o il miglioramento del servizio clienti.
Per iniziare con l’automazione del marketing:
Il ruolo delle e-mail nella marketing automation
L’e-mail è il canale più efficace per l’automazione del marketing. È il modo più diretto per raggiungere i clienti e vi permette di essere personali con loro in un modo che nessun altro canale può eguagliare. L’e-mail vi dà anche l’opportunità di misurare direttamente il ROI: saprete esattamente quante entrate genera ogni clic o e-mail, il che rende più facile giustificare ulteriori investimenti in quest’area della vostra attività.
Infine, è stato dimostrato più volte che l’e-mail è uno dei modi più efficaci dal punto di vista dei costi per raggiungere i clienti potenziali (e quelli esistenti). Ciò significa che si spendono meno soldi in pubblicità, pur mantenendo buone metriche di performance su tutti i canali.
La capacità di personalizzare l’esperienza del cliente è uno dei maggiori vantaggi dell’automazione del marketing. Utilizzando software e dati, è possibile creare relazioni di valore con gli acquirenti che aumentano le vendite, la fedeltà e la soddisfazione dei clienti.
È importante che gli addetti al marketing comprendano come i loro clienti prendono le decisioni prima di poter utilizzare efficacemente l’e-mail in una strategia di marketing automation. Per farlo in modo efficace, gli addetti al marketing devono innanzitutto capire come le persone acquistano online e perché l’e-mail gioca un ruolo così importante nel loro processo decisionale in ogni sua fase:
Il funnel di marketing è una rappresentazione visiva del processo attraverso il quale i clienti potenziali vengono a conoscenza della vostra azienda e decidono di acquistare.
È importante capire come i clienti si spostano da una fase all’altra di questo processo, perché può aiutare a migliorare le conversioni e a ridurre il tasso di abbandono.
Esistono diversi tipi di funnel che possono essere utilizzati per scopi diversi (vendite e-commerce, generazione di lead, ecc.).
Le campagne a goccia sono utilizzate per coltivare i contatti. Sono campagne e-mail automatizzate che possono essere utilizzate per promuovere nuovi prodotti o servizi, un evento, un’offerta speciale e altro ancora.
L’obiettivo delle campagne a goccia è quello di far conoscere gradualmente la vostra azienda e i suoi prodotti a un potenziale cliente. L’idea è che, inviando più e-mail nell’arco di giorni o settimane (o addirittura mesi), si creerà fiducia nella persona che le riceve e si guadagnerà la sua fiducia.